SEI IN > VIVERE LUCCA > CRONACA
articolo

Guardia di Finanza: avviato il protocollo d'intesa con l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

1' di lettura
52

Lunedì 29 maggio, presso la caserma “Giacomo Puccini Appuntato ad honorem”, sede del Comando Provinciale di Lucca, si è svolto un incontro tra la locale Guardia di Finanza e l’Ufficio delle Dogane di Pisa per l'attuazione del Protocollo d’intesa relativo ai rapporti di collaborazione tra l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e la Guardia di Finanza, stipulato a Roma lo scorso 3 aprile.

Erano presenti, per il Corpo, il Comandante Provinciale di Lucca, e i Comandanti dei Reparti dipendenti, mentre per il citato Ufficio il nuovo Dirigente della Dogana di Pisa, Dott. Simone Culla, e il Dott. Mattia Rizzo, che saranno i referenti per le specifiche attività di coordinamento previste dal Protocollo.

Le sinergie operative avranno a oggetto il contrasto del contrabbando e degli altri traffici illeciti connessi alla circolazione delle merci (in ingresso e in uscita nel/dal territorio doganale), il contrasto delle violazioni nel settore delle accise e nelle imposte di produzione e sui consumi, il contrasto delle violazioni del gioco pubblico e delle violazioni della movimentazione transfrontaliera di denaro contante.

L’intesa costituisce uno strumento fondamentale in un comparto di particolare delicatezza, valorizzando le specificità di entrambe le Amministrazioni, sinergicamente volte al rafforzamento della legalità e la competitività del Paese.



Questo è un articolo pubblicato il 30-05-2023 alle 11:05 sul giornale del 31 maggio 2023 - 52 letture






qrcode