Sequestrati oltre 1.700 confezioni di sigarette e circa 4.500 prodotti accessori a un esercizio commerciale per vendita non autorizzata

1' di lettura 03/04/2023 - I finanzieri del Comando Provinciale, nell’ambito del controllo economico del territorio a presidio della legalità, hanno eseguito un sequestro di tabacchi lavorati posti illecitamente in vendita da un esercizio commerciale della Valle del Serchio, privo della prescritta autorizzazione.

In particolare, l’operazione dei militari della Tenenza di Castelnuovo di Garfagnana è stata preceduta da un’accurata attività di osservazione, nel corso della quale sono stati acquisiti elementi di sospetto che, riscontrati con le banche dati in uso al Corpo, hanno orientato il servizio presso il citato operatore economico per verificare eventuali contesti di irregolarità.

Giacché, le fiamme gialle hanno potuto constatare l’effettiva vendita di tabacchi in assenza di patentino (scaduto a fine 2022), procedendo alla denuncia del responsabile dell’attività e a cautelare quanto rinvenuto, in particolare n. 1.703 (mille/settecentotre) confezioni di tabacchi lavorati (di varie marche) e n. 4.419 (quattromila/quattrocentodiciannove) prodotti accessori ai tabacchi da fumo, per un ammontare complessivo di Kg. 34,060.

Ciò, in violazione dell’art. 8. della L. 3-1-1951 n. 27, che punisce con l’arresto fino ad un anno e con l’ammenda chi pone in vendita senza autorizzazione quantitativi di tabacchi superiori a 5 Kg, che sanziona con l’arresto fino ad un anno e con l’ammenda chi pone in vendita senza autorizzazione quantitativi di tabacchi superiori a 5 Kg.

L’operazione conferma il costante impegno del Corpo nelle attività a tutela delle imprese oneste e a contrasto delle condotte economico - finanziarie illecite che generano effetti distorsivi alle regole della libera concorrenza.


   

di Redazione







Questo è un articolo pubblicato il 03-04-2023 alle 10:04 sul giornale del 04 aprile 2023 - 58 letture

In questo articolo si parla di cronaca, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/d1Oq





logoEV
qrcode