2 aprile: Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo. L’ISS rinnova il sito del suo Osservatorio

2' di lettura 02/04/2021 - Una mappa dei servizi e una bussola per i professionisti nel sito rinnovato.

Offrire ai cittadini una mappa semplice e accessibile di tutti i servizi, garantire ai professionisti la consultazione delle Linee guida e delle informazioni scientifiche, condividere i percorsi per il riconoscimento precoce e i trattamenti. Sono queste le novità del portale istituzionale dell’Osservatorio Nazionale Autismo (OssNA) dell’Istituto Superiore di Sanità, da poco messo a punto e accessibile all’indirizzo https://osservatorionazionaleautismo.iss.it.

A partire dal 6 aprile 2021, infatti, l'ISS avvierà la mappatura dei servizi nazionali dedicati alla diagnosi e presa in carico delle persone nello spettro autistico in tutte le età della vita.

Il sito vuole garantire a tutti i cittadini la consultazione di informazioni verificate dal punto di vista scientifico e consentire ai professionisti della rete sanitaria, sociale ed educativa di accedere a programmi formativi dedicati e condivisi con tutti gli enti coinvolti nel percorso di riconoscimento precoce, diagnosi e intervento delle persone nello spettro autistico.

Le famiglie potranno consultare e scaricare materiale informativo che i ricercatori dell’ISS stanno elaborando in collaborazione con le principali associazioni dei genitori e scientifiche nazionali ed internazionali e l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il sito è presentato in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo istituita dalle Nazioni Unite nel 2007 e fa parte delle azioni che l’ISS e le Regioni, coordinate dal Ministero della Salute, stanno portando avanti per promuovere interventi di sensibilizzazione, garantire percorsi clinico-diagnostici uniformi in tutto il territorio italiano e favorire l’accesso ad informazioni basate sull'evidenza scientifica.

L’istituzione dell’Osservatorio Nazionale Autismo (OssNA) e il coordinamento capillare dell’utilizzo delle risorse hanno permesso l’implementazione e la sperimentazione di azioni di sistema per la diagnosi precoce, la promozione di interventi basati sull’evidenza scientifica e lo sviluppo di percorsi/modelli di presa in carico delle persone nello spettro autistico specifici in tutte le età della vita. Il Ministero della Salute ha finanziato con il "Fondo Autismo" progetti destinati al potenziamento di interventi nei servizi territoriali per la diagnosi e l’intervento precoce e alla sperimentazione di percorsi diagnostici-terapeutici-assistenziali con particolare attenzione alla transizione dall’età evolutiva all’età adulta.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-04-2021 alle 10:27 sul giornale del 03 aprile 2021 - 120 letture

In questo articolo si parla di attualità, italia, istituto superiore di sanità, comunicato stampa, ISS, Istituto Superiore Sanità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bVIR